Regione Siciliana

Richiedere permesso di parcheggio

Servizio attivo

Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di parcheggio per residenti e proprietari di immobili nel Comune

A chi è rivolto

I permessi consentono di sostare nelle zone riservate e di accedere nelle aree Pedonali:

  1. Area di sosta C/da Torre Conca SS 113 Km 174+100 beneficiari residenti e proprietari di immobili.
  2. Area Pedonale di Lungomare Marco Polo (attiva dal 21/06/ al 21/09 di ogni anno), beneficiari come da art. 7 C.d.s. e regolamento comunale (invalidi, residenti e titolari attività all’interno dell’Area Pedonale).
  3. Area Pedonale di Via Alfredo Musotto (attiva tutto l’anno) beneficiari come da art. 7 C.d.s. da art. 7 C.d.s. e regolamento comunale (invalidi, residenti e titolari attività all’interno dell’Area Pedonale)
  4. Zona a Rilevanza Urbanistica Z.R.U ( beneficiari solo i residenti all’interno della Zona di via G. Giusti, via Einaudi, Corso Sicilia Lato mare, via Marchese Geraci, U. Foscolo, Piazza Acristia). (attiva dal 15/07/ al 31/08 di ogni anno).

Descrizione

I permessi alla sosta e le autorizzazioni al transito consentono ai titolari di fruire del relativo servizio, viene concesso per un veicolo a persona e’ inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.

Il contrassegno/pass consegnato dagli uffici deve essere collocato in posizione visibile nella parte anteriore del veicolo.

Come fare

Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid.

La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché in possesso di delega del cittadino a cui è destinato il permesso.

Dopo aver specificato le caratteristiche del permesso richiesto, la zona di residenza e il numero di targa, l’utente riceverà approvazione della richiesta e l’invio del documento di pagamento. Potrà pagare direttamente attraverso il sito del Comune oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA.

Dopo l’approvazione dell’istruttoria il richiedente riceverà comunicazione per il ritiro del pass cartaceo che dovrà posizionare nella parte anteriore del veicolo in posizione ben visibile. Nelle more del rilascio del pass cartaceo potrà sostare temporaneamente (sette giorni) esponendo sullla parte anteriore del veicolo, la copia del versamento dei diritti.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inviare la richiesta sono necessari:

  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d’identità e delega del beneficiario;
  • copia carta di circolazione del veicolo

Cosa si ottiene

Permesso di parcheggio per residenti/proprietari di immobili valido 5 anni

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta

Quanto costa

La presentazione della domanda non comporta costi immediati, dopo l’approvazione è previsto un pagamento di Euro 10 ( spese di segreteria ) per i permessi alla sosta.

L’autorizzazione per accedere alle aree Pedonali è Gratuito.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/12/2025, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri